Quante storie in un solo nome

Trovo questo nome per caso, appeso a un muro. Capita, a volte, che i nomi, soprattutto quelli insoliti, mai sentiti prima ti restino incollati tra i pensieri, in attesa. Elva è rimasta lì per qualche giorno, fin quando non ho deciso di digitare queste quattro semplici lettere su un motore di ricerca ( quale modo più semplice del resto…) E quello che è venuto fuori è un piccolo, caleidoscopico mondo.
Primo risultato della ricerca: Elva è un piccolo comune italiano in provincia di Cuneo adagiato nella Val Maira. Conta a malapena 95 abitanti, ma è circondato da montagne meravigliose, in particolare il Pelvo d’Elva della catena montuosa delle Alpi Cozie. Pare che Elva un tempo fosse famosa perché vi si raccoglievano capelli femminili che poi venivano venduti per ricavarci parrucche. Il toponimo Elva avrebbe origini occitane e dovrebbe derivare da elvou ( pino cembro).

E fino a qui… Il punto è che di Elva, nel mondo, ne esistono altre: in Canada, in Estonia e negli USA. Come se non bastasse, l’amica Wikipedia mi dice che Elva era anche: una società produttrice di energia elettrica italiana attiva tra il 1907 e il 1955, un costruttore britannico di autovetture attivo tra il 1955 e il 1961, un costruttore francese di autovetture attivo nel 1907 e, come se non bastasse ha dato il titolo a tre album musicali.

Ma torniamo all’inizio: che nome è Elva?
Sicuramente ( o quasi) è il nome di una donna. Secondo alcune fonti ha origini irlandesi e sta per bianco, nobile, luminoso. Secondo altri è la forma femminile del nome danese o svedese Alf (elfo). Fato sta che sembrerebbe un nome davvero poco comune non fosse che, presa dal fervore delle ricerche, non scopro invece che è particolarmente diffuso proprio negli USA: 12 mila persone ( almeno quelle di cui si ha notizia), al secondo posto l’Australia con 831.
Ci sono un po’ di Elva su pinterest e me ne risulta solo una ( strano…) su Fb. Molte Elva su instagram…
La domanda successiva sarà invece difficilmente risolvibile attraverso il web: cosa mai ci faceva una signora Elva a Torpignattara?

Intanto, giusto per avere una faccia da Elva, mi accontento della cantante taiwanese Elva Hsiao che a 40 anni annuncia di voler avere dei bambini dal suo nuovo compagno, di 16 anni più giovane… Il web è anche questo, il gossip oltre la scoperta.

Lascia un commento